giovedì 29 novembre 2012

Downton Abbey - Seconda Stagione

Riparte dal 2 dicembre su Rete Quattro la seconda stagione della serie televisiva che ha stregato il mondo. Scritta ed ideata dal pluripremiato Julian Fellowes, la serie vanta nel proprio cast attori di eccezione - come il premio oscar Maggie Smith - ed attori che, nonostante abbiano raggiunto la notorietà mondiale grazie alla serie stessa, brillano già di luce propria - come Michelle Dockery o Dan Stevens (insieme anche sul set di The turn of the Screw). 

A differenza del duemilaundici, non si può non apprezzare lo sforzo che Rete Quattro sta occorrendo nella promozione della seconda stagione. L'anno scorso, a pochi giorni dalla messa in onda della prima serie, si faceva fatica perfino ad imbattersi nella pubblicità, mentre quest'anno lo spot promozionale viene trasmesso con molta frequenza. Attualmente, ogni domenica, vengono replicate due puntate della prima serie. Ma per chi se la fosse persa, riassumiamo qui sotto il contenuto della trama. 

"Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham, la serie segue le vite dell'aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del Titanic. Alla notizia della tragedia, la famiglia Crawley è sconvolta nell'apprendere che il cugino del Conte e suo figlio Patrick, futuro erede della proprietà e della cospicua dote della Contessa, sono deceduti nel naufragio. Nuovo beneficiario diventa il giovane Matthew, cugino di terzo grado della famiglia e avvocato di Manchester. I Crawley, soprattutto la Contessa Madre Violet, inorridiscono all'idea che ad una persona che lavora, senza la minima intenzione di adattarsi alla vita aristocratica da loro condotta, spettino i loro interi averi. Nello sfondo, s'intrecciano le vicende dei numerosi domestici." (Fonte: Wikipedia)

Che dire, io amo molto questa serie, tanto da seguirla in lingua originale a pari passo con l'Inghilterra. E spero davvero che anche in Italia possa avere il successo che merita: non vi deluderà.

2 commenti:

  1. non ho visto la prima serie...ma per come la presenti vale la pena di vederla....

    RispondiElimina
  2. Finalmente un blog che parla anche di libri, ti seguo con piacere e spero di trovare tanti spunti per le mie prossime letture

    RispondiElimina