mercoledì 28 novembre 2012

Paulo Coelho - Veronika decide di morire

Autore: Paulo Coelho
Titolo: Veronika decide di morire
Editore: Bompiani
Collana: Letteraria
Pagine: 186
Anno di pubblicazione: 1999
Formato: Cartaceo
Prezzo: 18,00
Ratings:     

Trama:
Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l'esistenza. Il romanzo si ispira a un drammatico episodio della vita dello scrittore quando, nel 1965, a diciotto anni, venne ricoverato in una clinica psichiatrica. Paulo Coelho scrive una profonda riflessione sul tema della normalità e della diversità, trasformando il dramma dell'infelicità nella pienezza dell'accettazione della vita e della sua bellezza.

"Così deve essere per voi: mantenetevi folli e comportatevi da persone normali. Correte il rischio di essere diversi, ma imparate a farlo senza attirare l'attenzione."

Recensione
Veronika ha ventiquattro anni, vive in Slovenia e lavora in una biblioteca. Ha l'abitudine di passeggiare e di fermarsi a pensare vicino a posti a lei cari: ammirare la statua di France Prešeren nella piazza della sua città per esempio, mentre con malinconia lascia che le passino tanti ricordi davanti. Veronika infatti, non è felice. Non le manca niente, eppure non sopporta la monotonia che vive e che sa che vivrà per sempre. Perciò, decide che è arrivato il momento di farla finita. Nella sua camera in affitto presso un convento di suore, assume una dose massiccia di farmaci e aspetta che la morte la accolga come fosse una vecchia amica. Ma qualcosa va storto, e invece di riscoprirsi morta, Veronika si risveglia a Villete, una rinomata clinica per malati di mente. Qui viene a sapere che, a seguito del tentato suicidio, il suo cuore è stato gravemente danneggiato, al punto che probabilmente non supererà neppure la prima settimana di degenza. Inizialmente, Veronika spera che tutto proceda alla svelta: aveva deciso di morire e così vuole ancora fare. Ma poi, grazie all'amicizia di persone interessanti e all'amore provato per il ragazzo schizofrenico del pianoforte, comincerà a conoscere nuove parti di sé e del mondo che la circonda.


Struggente, inverosimilmente reale. Ho apprezzato il sublime lavoro introspettivo di Coelho, che in un'intervista ha detto di aver scritto questo libro sfruttando la sua sensibilità femminile. Ci sono stati degli attimi, delle vere e proprie frasi, in cui mi sono rispecchiata nella protagonista, come ad esempio in questo stralcio che mi permetto di trascrivere: Aveva debellato i difetti più semplici, per ritrovarsi sconfitta nelle cose importanti e fondamentali. Riusciva ad assumere i tratti della donna indipendente, nonostante avesse un disperato bisogno di compagnia. Agli amici aveva dato l'impressione di essere un modello che gli altri dovevano invidiare. Aveva sprecato la parte migliore delle sue energie, tentando di essere all'altezza dell'immagine di sé che si era creata nella testa. Veronika si riscopre presto una donna forte, in un certo senso talentuosa. Scopre delle parti di sé di cui ignorava l'esistenza, delle parti che non credeva di poter arrivare ad amare. Consiglio vivamente questo libro, specie a chi non si sente infastidito nel fare i conti con il proprio Io.


Rassegna Stampa:
Esiste un film tratto dal libro e interpretato da Sarah Michelle Gellar che purtroppo non è ancora stato distribuito nelle sale italiane. Si può comunque vedere sottotitolato in italiano qui.

Nessun commento:

Posta un commento