sabato 26 gennaio 2013

Beth Revis - Across the Universe

Autore: Beth Revis
Titolo: Across the Universe
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 414
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Cartaceo ed Ebook
Prezzo: 17,00 oppure 6,99
Ratings:  ☆ ☆  

Trama:
Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla terra ed è partita con i genitori: si risveglieranno dopo trecento anni su un pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant'anni sull'enorme navicella spaziale, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L'unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?


"È questo il segreto delle stelle. Alla fine, siamo tutti soli. 
Per quanto possiamo sembrare vicini, nessun altro può toccarci."


Recensione:
Per tutte le galassie! Datemi subito il secondo capitolo di questa trilogia e nessuno si farà male. Strano, che mi sia piaciuto tanto. Di solito, non amo le storie ambientate nello spazio. Ma Across the universe è la mia eccezione. E voi sapete che non dico le cose giusto per dire, per ruffianeria. Quando un libro mi piace lo scrivo, ma quando non mi piace... non mi piace. E questo, mi piace. Penso che l'incipit sia portentoso; è stato proprio il primo capitolo a convincermi ad andare avanti. Mi sono ritrovata questa famiglia sotto gli occhi, tutta presa dal farsi torturare e congelare, e mi sono detta: wow, bisogna proprio essere scemi per accettare consensualmente di farsi massacrare così, chissà che fine faranno? Successivamente, purtroppo, la narrazione è andata a calare (ma se deciderete di tenere duro non ve ne pentirete, fidatevi) diventando pesante forse per via della problematica interpretazione: insomma, non è per niente facile immaginarsi la Godspeed e abituarcisi. Dal momento però in cui Amy viene scongelata, è come se tutta la trama fiorisse con estrema facilità.


Amy è senza dubbio la creatura più strana che Elder abbia mai conosciuto. Sulla Godspeed infatti, vi è una sola razza, e una sola lingua, e ognuno è simile all'altro con i propri colori scuri. Immaginatevi dunque, lo stupore del protagonista non appena si ritrova davanti qualcuno come Amy. Così diversa, così pallida. Ecco cosa lui stesso dice di lei: se una ragazza può avere una pelle così chiara, capelli così rossi e ciglia del colore del sole, chi può sapere che colori albergano nei suoi occhi?  È amore a prima vista, è più che evidente. Ma la giovane ospite non è affatto ben voluta da Eldest, il comandante della nave, il quale la considera un pericolo per il già fragile equilibrio dell'equipaggio. D'altronde, Amy fa parte del progetto degli uomini congelati per il futuro solo perché i suoi genitori sono importanti scienziati militari, ma se avesse scelto di non salire a bordo, non avrebbe certo fatto la differenza. Ed è con questo stato d'animo che Eldest manifesta il disagio di avere a che fare con lei, lo stato d'animo di chi la considera un peso.


Elder invece, non la pensa allo stesso modo. Sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa per Amy. E questo creerà non pochi problemi al suo percorso per diventare il nuovo Eldest. Già perché sulla Godspeed gli Elder di oggi, sono gli Eldest di domani. Sarà difficile per lui dividersi tra quello che vuole fare e quello che deve fare. E quando sulla nave, un tremendo assassino comincerà a scongelare le persone, cosa mai succederà? Tra quelle persone ci sono anche i genitori di Amy, qualcuno deve proteggerle. I due ragazzi, con l'aiuto di Harvey (un eccentrico personaggio ossessionato dalle carpe koi), cominceranno a fare dei turni di ronda ai loculi, turni nei quali non mancheranno di scoprire segreti che non avrebbero dovuto sapere.


In Across the Universe troverete amore: non di quello smielato, che stufa, visto e rivisto in milioni di libri. Amy e Elder non penseranno di appartenersi fin dal primo momento in cui incroceranno i loro sguardi. Saranno innanzi tutto amici, leali confidenti, compagni fedeli nella stessa avventura. E già solo in nome di queste nobili qualità saranno più vicini e intimi di qualsiasi altro personaggio della letteratura semplicemente ossessionato dalla propria principessa. Troverete mistero, panico e stranezze, alla ricerca di uno sconosciuto killer seriale. Chi sarà a compiere questi tremendi gesti? Eldest? Doc? In ultimo, come cornice ad una trama di per sé già geniale, troverete la Godspeed, articolata nelle sue regole, nei suoi livelli, nei suoi comportamenti compulsivi, alle stregue di un leader che fa della dittatura una forza opinabile. Se ve lo consiglio? Frazzo, assolutamente sì.


Rassegna Stampa:
Posto, qui sotto, il booktrailer realizzato dalla stessa casa editrice in occasione dell'uscita del libro.

4 commenti:

  1. Questo libro mi ispira tantissimo!! :D Penso proprio che presto lo leggerò!
    PS: Anch'io ho un blog sui libri! Questo è il link: http://libri-ehr.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh, quante belle cosine potteriane che vedo nel tuo blog! *.* Mi sono appena registrata come lettrice fissa, magari possiamo diventare anche blog amici se ti va, fammi sapere! ;)

      Elimina
  2. L'ho finito da poco pure io, davvero bello e particolare!

    RispondiElimina