lunedì 21 gennaio 2013

Elisa S. Amore - Touched

Autore: Elisa S. Amore
Titolo: Touched
Editore: Youcanprint
Collana: Narrativa
Pagine: 456
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Cartaceo ed Ebook
Prezzo: 16,90 oppure 2,99
Ratings:  ☆ 

Trama:
Dopo i vampiri, i licantropi, i maghi e gli angeli caduti, una nuova schiera di angeli sta per trascinarvi nel suo mondo oscuro. Una stirpe antica, letale, che non lascia scampo. Sono i Sotterranei, giustizieri della morte, ombre del destino. E sono qui per ucciderci. Sotto gli ordini dei Màsala, l'antica confraternita oscura al servizio del fato, gli angeli della morte operano perché il destino di ogni uomo sulla terra si compia. Ma cosa accade quando entra in gioco l'amore? Può un angelo della morte rinnegare sé stesso e sfidare il destino? Può l'amore ribellarsi al fato? Quando Gemma incontra per la prima volta lo sguardo vitreo, penetrante e tenebroso di Evan James, un'ombra minacciosa s'insinua con prepotenza nella sua vita, fino a condurla all'inevitabile scontro con il suo destino, ormai segnato. Lei non sa che Evan è un servo della morte. E la morte ha scelto lei. La sua ora è scattata, Gemma deve morire. E lui ha l'ordine di ucciderla. Ma cosa accade se lei è l'unica che riesce a vederlo?

"Come argento liquido, occhi di ghiaccio brillarono nell'oscurità, 
affilati come la lama di un coltello, come quelli di un felino 
che ha catturato la sua preda."

Recensione:
Lake Placid, stato di New York. È qui che vive Gemma, una comune adolescente americana come tante. Circondata dal verde dei suoi luoghi, a Gemma piace spesso fuggire con la mente nei meandri dei più grandi classici che hanno fatto la storia della letteratura. È il tipo di ragazza che non attira l'attenzione. Né per qualche esuberanza caratteriale, né per aspetto fisico. Eppure, sa essere affascinante, il suo migliore amico Peter lo sa bene. Si è sempre ritenuta una ragazza tranquilla, equilibrata, ma da quando crede di aver incontrato uno strano individuo nel bosco, la sua vita cambia. Il bellissimo ragazzo dagli occhi d'argento esiste davvero? Perché continua ad apparirle in sogno? Sì, Evan James esiste davvero. È strano, molto strano. Misterioso. Ha il potere di comparirle davanti nei momenti più impensabili: Gemma lo incontra nel locale dei suoi genitori; crede di vederlo dentro ad un edificio in fiamme; finanche ad imbattervisi nel bel mezzo di una foresta.


Ma che cosa nasconde Evan? Perché ogni volta che lo incrocia sulla sua via ci scappa il defunto? Ebbene, il ragazzo non è altro che un angelo della morte. E la prossima missione che dovrà compiere sarà molto difficile, perché a morire toccherà   proprio a Gemma. Ma con che coraggio Evan potrà essere la sua guida durante il trapasso? Come riuscirà a sopportare l'idea di non rivederla mai più, proprio ora che se ne riscopre innamorato? Gemma, d'altra parte, lo ricambia con tutto il suo cuore. E allora che fare? Evan pare aver preso la sua decisione. E, la stessa mattina in cui avrebbe dovuto lasciare che il destino compisse il suo corso, la salva. Questo cambia tutte, ma proprio tutte le carte in tavola. Perché un angelo che si sia ribellato alle volontà superiori non c'è mai stato. Con l'aiuto dei suoi fratelli (altri angeli come lui, più una strega), Evan si troverà nella condizione di dover proteggere la sua bella dal nuovo angelo mandato a riportare l'ordine. Riuscirà nel suo intento?


Vorrei precisare una cosa: io odio gli stereotipi. Quando anni fa lessi la saga di Twilight, trovandola tra l'altro abbastanza piacevole, rifiutai di avvicinarmi a Il diario del vampiro, non per chissà quale motivo, ma perché apprendendo di sfuggita la trama, trovavo che il famoso triangolo Stefan Elena Damon fosse una sorta di storia già vista: due maschioni superdotati che si contendono l'indifesa principessa. Ad oggi so che non è propriamente così, della serie se Damon non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Questa premessa per dire soltanto che leggere Touched è stato come rileggere Twilight. L'influenza che si percepisce è veramente troppo, troppo forte. Palpabile addirittura nei dialoghi, che sembrano copiati dall'alterego più famoso. Intanto, non posso fare a meno di domandarmi come mai tutte queste creature paranormali debbano per forza essere bellissime e ricchissime a discapito della protagonista che, invece, viene sempre descritta come un personaggio banale, leggermente nerd e fuori dal mondo (sebbene non sia mai davvero così: insomma, anche Gemma come Bella – cinque lettere, doppie consonanti nel nome  in teoria dovrebbe essere una ragazza insignificante, in pratica miete stragi di cuori ovunque posi il piede).


Perfino alcune scene sembrano estrapolate direttamente dai libri dalla Meyer: gli occhi di Evan (Edward) che cambiano colore senza che Gemma riesca a spiegarselo; Gemma che chiede ad Evan come abbia fatto a salvarla dal camion che stava per investirla e lui che le risponde che ha sbattuto la testa e non sa quello che dice; Ginevra che sembra la fotocopia di Rosalie; Peter che invece è tale e quale a Jacob; e tanti altri piccoli particolari che per quanto mi sia sforzata di trattenermi non posso proprio ignorare. Tuttavia, non posso ignorare neppure il fatto che Elisa S. Amore sia una giovane scrittrice emergente che si è lanciata nel mondo del selfpublishing da sola, facendo insomma tutto home made. Touched non è una brutta storia e il problema delle somiglianze con il fandom sopracitato è solo mio: sono sicura che se fosse stato pubblicato tra qualche anno, superato il filone Twilight, sarei riuscita ad apprezzarlo di più. Continuerò comunque a seguire la storia con interesse. Sarebbe da stupidi non farlo. So che i libri in totale sono cinque e sono proprio curiosa di vedere come si evolveranno le vicissitudini di Evan e Gemma nel tempo; sperando di poter aumentare il rating nel prossimo articolo e di potermi rimangiare questa recensione che per il momento non va oltre il così e così.


Rassegna stampa:
Vi segnalo  il secondo tomo della saga, Unfaithful, in uscita il 26 gennaio 2013, di cui potete leggere i primi  quattro capitoli cliccando qui.

1 commento:

  1. Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno su questo libro. Capisco che possa piacere o no ma ci sono fatti incontestabili, non si può dire che è bellissimo e basta senza fermarsi anche sui lati negativi.
    D'accordissimo con la tua recensione, la mia è più o meno uguale tranne per il fatto che non credo leggerò il secondo.

    RispondiElimina