martedì 26 marzo 2013

Leonardo Patrignani - Multiversum

Autore: Leonardo Patrignani
Titolo: Multiversum
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 341
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Cartaceo ed Ebook
Prezzo: 16,00 oppure 9,99
Ratings:  ☆  ☆ (☆)

Trama:
Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.


"Un istante fuori dal tempo, una promessa di eterna unione." 


Recensione:
Comincerei la recensione di questo libro con una standing ovation di almeno dieci minuti per il grafico che ne ha realizzato la copertina: la più bella, ma dico bella davvero, che io abbia mai avuto modo di vedere in vita mia. Poi, vorrei spiegare il significato del rating, se me lo permettete. Questo, è assolutamente un libro da massimo dei voti, un libro da cinque stelline. Ma poiché è solo il primo di tre volumi – e poiché sono convinta che come canta il Liga il meglio deve ancora venire  non volevo, in qualche modo, sminuirne il senso. Penso che sarebbe stato come dare cinque stelline a Harry Potter e la pietra filosofale sapendo poi che è stato scritto anche Harry Potter e i doni della morte. Meravigliosi tutti e due, sì. Con la differenza che uno è fine a sé stesso... e l'altro è il cerchio che si chiude. Perciò dovevo per forza distinguerli in qualche modo. 


Ma veniamo a noi. Alex e Jenny sono innanzi tutto due adolescenti. Alex vive a Milano, mentre Jenny in Australia. Entrambi sono degli sportivi, hanno i loro amici e le loro vite. Da sempre però, hanno anche un dono: quello di potersi parlare con la mente. Difficile da credere, eh? Ditelo a loro, che per un po' hanno creduto perfino di essere pazzi. Complici un paio di dettagli inequivocabili, Alex decide di andare ad accertarsi di persona dell'esistenza di Jenny, onde fugare ogni irragionevole dubbio sulla sua sanità mentale. Quindi, aiutato dall'amico Marco  un ragazzo inchiodato su una sedia a rotelle e mago dei computer – Alex parte per l'Australia. Jenny ormai è un'ossessione per lui: deve incontrarla, deve conoscerla. E anche per la ragazza è la stessa cosa. Come fare ad ignorare qualcuno che ti è entrato nella mente per anni interi? 


Ma quando arriva il fatidico giorno, il giorno in cui avrebbero dovuto vedersi al molo di Altona, la città di Jenny, accade una cosa strana: lei non c'è. Eppure, telepaticamente, la ragazza giura di essere proprio lì, nel punto dove si trova Alex. O uno dei due mente, o qualcosa non torna. Oltretutto, poco dopo Alex scopre che Jenny Graver, la sua Jenny, è morta all'età di sei anni. Che diavolo gli sta succedendo? Sarà proprio Marco a placare l'inquietudine dell'amico, sviscerando una teoria di cui si era già interessato un tempo e che fino a quel momento era rimasta nell'oblio ad aspettare delle risposte. Alex e Jenny sono la prova lampante che il Multiverso esiste. Infinite dimensioni parallele, con infinite possibilità, dove dei noi diversi vivono altre vite, vite in cui hanno fatto altre scelte e preso altre strade. La Jenny della dimensione di Alex per esempio è morta. L'Alex della dimensione di Jenny non potrà mai essere nel suo stesso universo. A meno che... "la nostra mente è la chiave".


Un indizio, una profezia. Alex riesce a proiettarsi nella dimensione di Jenny. I due si incontrano, si vivono finalmente. Ma il mondo sta per finire. Un asteroide di dimensioni mastodontiche minaccia la terra e la distruggerà senz'altro... e in tutte le sue dimensioni possibili. Eppure Alex e Jenny forse possono fare la differenza. Come? Arrivando a Memoria insieme, un luogo che nemmeno loro conoscono e che non sanno in che modo raggiungere. Un attimo prima dello schianto del corpo celeste, seguendo le istruzioni di un veggente che aveva già predetto loro tutto fin dall'inizio, decidono di buttarsi in un cratere scavato nei resti di un centro commerciale in costruzione. Che siano morti in quel cratere o che siano magicamente sopravvissuti, non c'è dato saperlo. L'unica cosa che sappiamo, è che entrambi si risvegliano poi a casa propria. E ognuno in un deja-vu di cose già viste. Dunque, hanno solo sognato tutto quanto? Non esattamente, perché nel nuovo mondo in cui esistono vedono solo ciò che ricordano. Sì, loro sono Memoria


Sinceramente, ho appreso della teoria del Multiverso proprio da questo libro. Non la conoscevo, mi affascina, e se esiste davvero... esigo di cambiare subito dimensione! No sul serio, Patrignani ha fatto un ottimo lavoro. Consiglio vivamente questo libro a tutti quanti: agli amanti del fantasy, agli amanti dello young adult, agli amanti dei libri scritti bene. I capitoli sono proprio come piacciono a me (non troppo lunghi) e scorrono via che è una meraviglia. La narrazione è sciolta ed è affidata principalmente al punto di vista dei due protagonisti. Alex e Jenny si lasciano conoscere poco alla volta e allo stesso tempo sento che c'è ancora tanto da scoprire su di loro. Vedremo, se ho ragione. Multiversum – Memoria intanto (il secondo volume), è uscito da pochissimo e manco a dirlo... è già sul mio comodino. Stay tuned!

1 commento:

  1. Benvenuta nel Multiverso :D

    Leggi con molta calma Memoria, altrimenti entrerai anche tu nella sindrome che ha afflitto chi ha letto Multiversum lo scorso anno, ed ha divorato Memoria nei pochi giorni che sono passati da quando è stato pubblicato.
    Se vuoi ci sono in giro anche i volti di coloro che attualmente rispecchiano più l'idea di Leonardo dei vari protagonisti dato che sono stati realizzati anche due brevi video in occasione di entrambe le uscite.

    Buon viaggio nel Multiversum.

    RispondiElimina