domenica 3 marzo 2013

Rossana Lozzio - Un pubblico di stelle sorride

Autore: Rossana Lozzio
Titolo: Un pubblico di stelle sorride
Editore: Runa
Pagine: 230
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Cartaceo
Prezzo: 14,00
Ratings:  ☆  e mezzo

Trama:
Le strade di Laura e Simone si separano bruscamente quando lui, più giovane di qualche anno e innamorato di lei da sempre, si rende conto che non sarà mai contraccambiato e decide di dedicarsi alla carriera musicale, cogliendo l'occasione per cambiare completamente vita. Lascia il piccolo paese nel quale sono cresciuti insieme e parte per tentare la carriera di cantante che evolverà, conducendolo ad avere un notevole successo in tutto il mondo. Una notte stellata di molti anni dopo si ritrovano, lei medico affermato in una clinica svizzera e sposata con il direttore della stessa, nonché madre felice di un bambino di otto anni e lui, vittima di una tentata rapina, con il setto nasale compromesso. Complici l'affetto spropositato nei loro confronti dei più cari amici, entrambi omosessuali, che all'inizio si tollerano a fatica, e la magia di una grande casa nel loro paese d'origine, avranno modo di rispolverare un passato doloroso per entrambi e di comprendere che quell'amore creduto unilaterale, non solo era reciproco ma che non è mai stato veramente accantonato e, anzi, era rimasto assopito, nella lunga attesa di poter tornare ed essere vissuto alla luce del sole. Le cose sono cambiate, a dividerli ci sono il matrimonio di lei, i dubbi e tutte le sue paure... l'amore, quello vero e incontaminato, è destinato a durare per sempre?


"Non è mai troppo tardi sai, fino a quando siamo vivi."


Recensione:
Un libro dall'impronta prettamente nostrana. Si riconosce che dietro il foglio c'è lo zampino di una autrice italiana davvero romantica! Scorrevole, piacevole e delicato. Mentre lo leggevo, pensavo a quanto mi ispirasse una di quelle miniserie a puntate trasmesse abitualmente dai nostri canali televisivi (e non è un lato negativo). Laura, è proprio la protagonista ideale: algida, affermata, perfetta (quasi) in tutto. Il suo unico difetto è quello di non amarsi abbastanza, quello di credere che le proprie emozioni non siano sufficienti a giustificare alcun tipo di follia nella sua vita. Ogni cosa in lei è estremamente programmata, lineare e, perciò, di successo. Ma il suo modo di essere prevede la pura felicità? Inizialmente, Laura crede di sì. In fondo, cosa le manca? Ha un lavoro di tutto rispetto, una posizione invidiabile, un marito potente e un figlio stupendo. Eppure... c'è quell'eppure.


Ed è proprio di questo che si interroga, in un turno condiviso con l'amico del cuore Federico, la notte in cui Simone viene ricoverato urgentemente nella sua clinica. Un duro colpo per la dottoressa, che per quanto sembri una donna tutta d'un pezzo, nelle difficoltà è più brava di Copperfield a sparire. Ma perché Simone Santi è capace di destabilizzare così tanto i suoi equilibri solo per il semplice fatto di esistere? Forse perché la storia che ha avuto con lui è stata la più bella e vera di tutta la sua vita. La più vera anche se poi ha scelto di lasciarlo visto che, quando si è giovani gli anni di differenza si percepiscono di più, e Simone sembrava davvero piccolo all'epoca per una che sta per intraprendere gli studi di medicina.Complici due amici del cuore speciali, Federico per lei e Jack per lui, i due protagonisti riescono però a vedersi, a parlarsi, a rivangare ciò che credevano sepolto da secoli. E in un fuggi fuggi di emozioni, di dubbi, di impedimenti legittimi, ad avere il loro agognato lieto fine.

Nessun commento:

Posta un commento