domenica 4 agosto 2013

Matteo Zapparelli - Corner's Church

Autore: Matteo Zapparelli
Titolo: Corner's Church
Editore: Narcissus
Pagine: 194
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Ebook
Prezzo: 0,99
Ratings:  ☆ 

Trama:
Alex Snyder, detto il Biondo, è un agente federale la cui unica ossessione è quella di trovare e ammazzare con le proprie mani un pericoloso serial killer, soprannominato Serpe, che ha ucciso il suo più caro amico e collega Bob. Il Biondo è un uomo malato, al quale un grave tumore al cervello ha concesso al massimo un paio d'anni. La sua vita non ha più alcun valore. Pur di trovare Serpe è disposto a tutto, scendendo a qualsiasi compromesso. Seguendo le tracce dell'assassino, il Biondo giunge a Corner's Church, una minuscola cittadina del Colorado, dove stringe un patto con il vicesceriffo Benson, un uomo arrivista e svogliato, il cui unico interesse è concludere la carriera in bellezza. Tenendo nascosto il caso all'FBI, Benson spera di prendersi tutti i meriti, lasciando al Biondo la sua personale vendetta. E' un gioco perverso, quello di Serpe, ma è un gioco nel quale solo il Biondo è protagonista.


"Stanotte nessuno osa avventurarsi sotto questa tempesta. 
Nessuna macchina illumina la strada con la luce biancastra dei fanali. 
Tranne una."


Recensione:
Lo sapevo. Sarà che avevo pensato anch'io a una cosa simile per una mia storia... ma sono riuscita a capire chi era Serpe quasi subito! ;) Una trama ricca di suspance, un protagonista imperfetto, un contesto affascinante. Ciò che mi è piaciuto di più di questo romanzo è la descrizione dei luoghi in cui è stato ambientato. Corner's Church prende il nome proprio dalla cittadina in cui avviene la resa dei conti tra il Biondo e Serpe, e l'eloquente disegno dei colori e del clima, mi ha permesso di farmi un'idea ben chiara del tipo di immagine in cui si svolge la vicenda. Simpatica la figura del vicesceriffo Benson che mi ha ricordato, almeno in parte, quella dell'agente Linus della serie Scream. Il protagonista, è il classico duro senza cuore che però una volta un cuore ce l'aveva. Consumato dalla rabbia, dalla malattia e dal mal di vivere, ha come unico scopo quello di trovare Serpe e ucciderlo. 


A Corner's Church però, non avrà luogo solo la sua vendetta personale ma anche, in un certo senso, la sua redenzione come uomo. Forse, la motivazione che spinge Serpe a ammazzare tante vittime in nome del "gioco" che stringe con il Biondo è un po' debole, come debole è il fatto che il Biondo non provi nessun rimorso verso quello che alla fine ha fatto. Tuttavia, non posso negare che questo sia stato un romanzo davvero piacevole da sfogliare. In passato, ho spesso motivato l'assegnazione delle stelline, elogiando uno stile impeccabile da parte dell'autore di turno rispetto però a una trama povera di contenuti. In questo caso, mi trovo quasi a dover fare il contrario. La storia pensata da Zapparelli è forte, di chiaro impatto americano. Mentre la si legge sembra di vedersi scorrere davanti una puntata di Criminal Minds. Ci sono però alcune pecche che non posso tralasciare e che, se prese come consiglio e non come critica, possono senza dubbio migliorare il lavoro finale. Due parole sole: troppe parolacce e nuovo giro di editing. Gradevole anche la copertina, che richiama l'esatto alone di oscurità in cui la storia si svolge. Se avete voglia di un thriller che vi lasci col fiato sospeso, questo romanzo fa per voi. Continuerete a leggere e a leggere e nemmeno vi accorgerete dei capitoli che passano via. Come esordio non c'è male, bravo Matteo!

Nessun commento:

Posta un commento