lunedì 29 luglio 2013

Lorenzo Spurio - La cucina arancione

Buona estate! Come stanno procedendo le vostre vacanze, ve la state spassando? Io devo dire che faccio del meglio a riguardo: ho allentato il ritmo del blog e cerco di dedicarmi a questa magnifica stagione che, rispetto all'inverno, vola sempre via in un baleno. Non voglio rimpianti in questo 2013! :) Sono ancora sotterrata dalle letture arretrate, ma ho qui per voi una succulenta anteprima dell'ultima opera dello scrittore jesino Lorenzo Spurio, nostro amico, e di cui avevamo già presentato Flyte & Tallis. Come non mostrarvela? 

Autore: Lorenzo Spurio
Titolo: La cucina arancione
Editore: TraccePerLaMeta
Collana: Oltremare
ISBN: 978-88-907190-8-0
Pagine: 237
Anno: 2013
Formato: Cartaceo
Prezzo: 10,00

Trama:
La cucina arancione è la nuova raccolta di racconti dello scrittore marchigiano Lorenzo Spurio che nel 2012 ha esordito con Ritorno ad Ancona e altre storie (Lettere Animate Editore) scritto a quattro mani assieme a Sandra Carresi. Dopo essersi dedicato ampiamente alla critica letteraria, l’autore ritrova con questa silloge la sua forma letteraria espressiva più congeniale: il racconto breve. La cucina arancione si compone di ventiquattro racconti di diversa lunghezza e il filo rosso della raccolta è l’analisi di “casi umani”, di personalità fragili o disturbate, personaggi apparentemente sani che, invece, celano al loro interno delle inquietanti verità o problematiche che restano latenti. Nella silloge si parlerà di violenza e solitudine, ma anche di pedofilia, ossessioni adolescenziali e tanto altro. Nella prefazione firmata da Marzia Carocci si legge: «Amori non ricambiati, nonne ricordate, morti improvvise, viaggi di speranza, pulsioni devianti, magie e luoghi incantati, occasioni perdute… Un’appassionante raccolta fantasiosa, dove l’autore con immaginazione, intelligenza e acutezza, propone al lettore vicende realistiche e chimeriche di una mente che va oltre il consueto, sottolineando, però, in questo percorso d’indagine psicologica anche pregi e difetti dell’umanità». L’opera è edita da TraccePerLaMeta Edizioni, casa editrice dell’omonima Associazione Culturale all’interno della quale Spurio è socio fondatore. Il libro può essere acquistato mediante lo Shop Online dell’Associazione TraccePerLaMeta e a partire dalla prossima settimana su qualsiasi vetrina online di libri (Ibs, Dea Store, Libreria Universitaria,..) o mediante ordinazione in qualsiasi libreria.


Biografia:
Lorenzo Spurio è nato a Jesi nel 1985. Ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere e si è dedicato alla scrittura di racconti e di saggi di critica letteraria. Ha collaborato con prestigiose riviste di letteratura italiana tra le quali Sagarana, Silarus ed El Ghibli. Per la narrativa ha pubblicato Ritorno ad Ancona e altre storie (Lettere Animate, 2012), scritto assieme a Sandra Carresi; per la saggistica ha pubblicato Ian McEwan: sesso e perversione (Photocity, 2013), Flyte e Tallis (Photocity, 2012), La metafora del giardino in letteratura (Faligi, 2011), scritto assieme a Massimo Acciai e Jane Eyre, una rilettura contemporanea (Lulu, 2011). Ha curato, inoltre, l’antologia di racconti a tema manie, fobie e perversioni Obsession (Limina Mentis, 2013). Nel 2011 ha fondato assieme a Massimo Acciai e a Monica Fantaci la rivista di letteratura online Euterpe che dirige e con la quale organizza eventi letterari su tutto il territorio nazionale. 

1 commento: