sabato 12 gennaio 2013

And the oscar goes to...


Le nominations agli Oscar 2013 che avranno 
luogo il prossimo 24 febbraio.


Miglior film:
Amour, di Michael Haneke. Argo, di Ben Affleck. Beasts of the southern wild, di Benh Zeitlin. Django Unchained, di Quentin Tarantino. Les Misérables, di Tom Hooper. Vita di Pi, di Ang Lee. Lincoln, di Steven Spielberg. Silver linings playbook, di David O. Russell. Zero dark thirty, di Kathryn Bigelow. 

Migliore attrice protagonista:
Jessica Chastain per Zero dark thirty. Jennifer Lawrence per Silver linings playbook. Emmanuelle Riva per Amour. Quvenzhané Wallis per Beasts of the southern wild. Naomi Watts per The impossible.

Miglior attore protagonista:
Bradley Cooper per Silver linings playbook. Daniel Day-Lewis per Lincoln. Hugh Jackman per Les Misérables. Joaquin Phoenix per The master. Danzel Washington per Flight.

Migliore attrice non protagonista:
Amy Adams per The master. Sally Field per Lincoln. Anne Hathaway per Les Misérables. Helen Hunt per The sessions. Jacki Weaver per Silver linings playbook.

Miglior attore non protagonista:
Alain Arkin per Argo. Robert De Niro per Silver linings playbook. Philip Seymour Hoffman per The master. Tommy Lee Jones per Lincoln. Christoph Waltz per Django Unchained.

Miglior regista:
Michael Haneke per Amour. Benh Zeitlin per Beasts of the southern wild. Ang Lee per Vita di Pi. Steven Spielberg per Lincoln. David O. Russel per Silver linings playbook

Miglior film in lingua straniera:
Amour (Austria). Kon-Tiki (Norvegia). No (Cile). A royal affair (Danimarca). War Witch (Canada).

Miglior sceneggiatura non originale:
Chris Terrio per Argo. Lucy Alibar e Benh Zeitlin per Beasts of the southern wild. David Magee per Vita di Pi. Tony Kushner per Lincoln. David O. Russel per Silver linings playbook. 

Miglior sceneggiatura originale:
Michael Haneke per Amour. Quentin Tarantino per Django Unchained. John Gatins per Flight. Wes Anderson e Roman Coppola per Moonrise Kingdom. Mark Boal per Zero dark thirty

Miglior film d'animazione:
Ribelle - The brave, di Mark Andrews e Brenda Chapman. Frankenweenie, di Tim Burton. Paranorman, di Sam Fell e Chris Butler. Pirati! Briganti da strapazzo, di Peter Lord. Ralph spaccatutto, di Rich Moore. 

Miglior costumi:
Jacqueline Durran per Anna Karenina. Paco Delgado per Les Misérables. Joanna Johnston per Lincoln. Eiko Ishioka per Biancaneve. Colleen Atwood per Biancaneve e il cacciatore.

Miglior fotografia:
Seamus McGarv per Anna Karenina. Robert Richardson per Django Unchained. Claudio Miranda per Vita di Pi. Janusz Kaminski per Lincoln. Roger Deakins per Skyfall

Miglior trucco:
Howard Berger, Peter Montana e Martin Samuel per Hitchcock. Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane per Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato. Lisa Westcott e Julie Dartnel per Les Misérables

Miglior colonna sonora originale:
Dario Marianelli per Anna Karenina. Alexander Desplat per Argo. Mychael Danna per Vita di Pi. John Williams per Lincoln. Thomas Newman per Skyfall

Miglior canzone originale:
Before my time da Chasing Ice. Everybody needs a bestfriend da Ted. Pi's lullaby da Vita di Pi. Skyfall da Skyfall. Suddendly da Les Misérables

Miglior scenografia:
Sarah Greenwood e Katie Spencer per Anna Karenina. Dan Hennah, Ra Vincent e Simon Bright per Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato. Eve Stewart per Les Misérables. Rick Carter, Jim Erickson e Peter T. Franck per Lincoln. David Gropman e Anna Pinnock per Vita di Pi.

Miglior documentario:
5 broken cameras. The Gatekeepers. How to survive a plague. The invisible war. Searching for sugar man.  

Nessun commento:

Posta un commento