sabato 19 gennaio 2013

The Impossible

Titolo: The Impossible
Casa di produzione: Apaches Entertainment e Telecinco Cinema
Regia: Juan Antonio Bayona
Sceneggiatura: Sergio G. Sànchez
Ratings:    

Trama:
La famiglia Bennett decide di sviare le comuni abitudini natalizie per regalarsi un venticinque dicembre nel soleggiato paradiso balneare della Thailandia. Tutto sembra procedere alla grande, perfino le quotidiane preoccupazioni si dipanano di fronte a tanto splendore. Ciononostante, la mattina del ventisei dicembre, il loro soggiorno idilliaco viene interrotto dal terribile tsunami che nel 2004 devastò le coste dell'Asia meridionale. Riusciranno a salvarsi?


"Chiudi gli occhi e pensa a qualcosa di bello."


Recensione
Vidi per la prima volta il trailer di questo film in un multisala e, credetemi, le immagini suggestive, i rumori amplificati, le musiche e tutto il resto, fecero il loro sporco lavoro: mi conquistò in un attimo. Dentro di me dissi: Devo vedere questo film. Beh, finalmente posso dire di averlo fatto, sebbene nelle nostre sale The Impossible sia previsto per il 31 gennaio 2013. La storia racconta di come una felice famiglia, i Bennett, si trovi in Thailandia per le vacanze di Natale: il padre, Henry (Ewan McGregor), è una specie di pezzo grosso di una multinazionale; la madre, Maria (Naomi Watts), un medico non più praticante che si occupa a tempo pieno dei tre figli, Lucas (Tom Holland), Thomas e Simon.


Dopo aver goduto di spiagge, sole e momenti indimenticabili, la mattina del ventisei dicembre vengono sorpresi nel resort del loro lussuoso albergo dalla prima onda anomala dello tsunami che nove anni fa provocò la morte di quasi duecentonovantamila persone. Maria e Lucas vengono spazzati via da una parte; Henry e gli altri due bambini da un'altra. E qui comincia l'agonia. L'agonia di sapere se si salveranno, l'agonia di sapere se si ritroveranno. Oltretutto, Maria già provata dal primo impatto, viene ferita ulteriormente con l'arrivo della seconda onda. Personaggio chiave diventa così Lucas, che da piccolo bambino spaventato si trasforma in un eroe pronto ad aiutare tutto e tutti: prima la madre, poi un piccolo sopravvissuto rimasto solo, ed infine i vari turisti che cercano i propri parenti in ospedale. Non mancheranno i colpi di scena, ma non vi dirò se finisce bene o finisce male. Vi dirò solo che vale la pena vederlo.


Rassegna Stampa:
Naomi Watts per questo ruolo è candidata come miglior attrice protagonista agli Oscar.

Nessun commento:

Posta un commento